martedì 15 settembre 2015

SOLANGE IN MOSTRA

Buon salve a tutti gli amici chinauti all'ascolto,
sono sempre io, LoShAmAnO Chinauta, che ama raccontare storie.

In questo periodo, come Chinauti, siamo molto impegnati per garantire la miglior organizzazione possibile per la manifestazione Peveragno Games, ma non dimentichiamo che il progetto Chinauti è anche fumetto, immagine ed immaginazione.
Quest'oggi vorrei raccontarvi una storia che parla di fumetti, ovviamente, ma non solo. Parla di una terra che sembra fatta per raccontare storie. Parla di una mostra. Parla di un modo di raccontare le storie a fumetti che forse oggi sta scomparendo. Parla di incontri e tempo. Tempo che vola mentre le storie vengono raccontate.

La terra che ospita la mostra, sicuramente la conoscete. La langa. Termine che nel mio dialetto natale è molto simile alla parola "lingua". Se non ci siete mai stati, sappiate che la terra di Langa è sinuosa e ondulata come una lingua che parla, racconta, canta, bacia...

Ecco perchè anche solo il viaggio di avvicinamento alla mostra vale la pena. 

La mostra raccoglie opere di diversa estrazione realizzate dalla bravissima autrice Cinzia Ghigliano. Immagini per la grafica, quadri legati a  progetti artistici e di Solange.
Solange è la protagonista del più noto personaggio fumettoso della Ghigliano.
Vi mostriamo alcune immagini della mostra, che però, non rendono assolutamente giustizia (e di questo me ne scuso) all'atmosfera ed alla bellezza delle stesse.



















Prima di lasciare la mostra abbiamo (io e mia moglie) avuto la possibilità di chiacchierare con Cinzia (spero che non ce ne vorrà se passiamo al "tu") e suo marito. Splendide persone. Un piacevolissimo scambio di opinioni e racconti. Una sensibilità ed una magia che erano palpabili.  Un'ora di tempo, volata come in un sogno. 
Ci hanno raccontato aneddoti legati alle edizioni pubblicate all'estero di Solange, all'editoria del fumetto, a belle esperienze e brutte esperienze. Ci è parso che sia stata condivisa una parte della loro vita. Un tempo in cui il fumetto d'autore parlava di terre lontane e di avventure. Avventure avventurose. Non so se riesco a spiegarmi bene. 

Cosa posso dirvi ancora?

Non fermatevi assolutamente a queste banalissime foto o quanto scritto dal sottoscritto qui. Ve lo sconsiglio spassionatamente. Andate a visitare la mostra, parlate con Cinzia, informatevi, chiedete, siate curiosi ed inopportuni, ne tornerete emozionati, sicuro!

Ed in questo periodo, non mi sembra davvero poca cosa!

Vi saluto e sperando di non avervi annoiati vi do appuntamento...

...al prossimo incontro!

Nessun commento:

Posta un commento

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...