lunedì 4 novembre 2013

CUNEO - SCRITTORI IN CITTA e FUMETTI

Cari chinauti,
siete tornati dalle esperienze di Lucca Comics and Games?
Bene, noi ve ne parleremo a breve raccogliendo alcune impressioni dai membri della ciurma che solca il mare della china partendo dai porti delle terre cuneesi. In questo inizio di settimana vi segnaliamo la bella manifestazione che si svolgerà a Cuneo dal 13 al 17 novembre. Incontri con gli scrittori, spettacoli teatrali, conferenze, e chi più ne ha più ne metta. Il tema di quest'anno? TERRA, TERRA!!! (Affine in qualche misura al progetto Chinauti, non trovate?)


Vi segnaliamo la manifestazione in particolare perchè si parlerà anche di fumetti in tre incontri che abbiamo scovato leggendo il programma:

006 Il passato nel futuro e il futuro nel passato
13 novembre 2013 - ore 18 - Conferenza
corso Dante 41 - Centro incontri della Provincia - sala rossa

Ricordi quando il 1999 sembrava nel futuro lontano? E adesso che il ventitreesimo secolo di Star Trek ci sembra così indietro nel passato? Ecco, con due giganti dell'avventura, passata, presente e futura, salteremo volentieri dalla fantascienza al Far West, dall'horror di ieri a quello d'oggidì, dal Dottor Oss a chi vuoi tu. Sempre a cavallo della fantasia, con il rigore della storia e delle storie. Passato o futuro che sia, ricordarsi di arrivare puntuali! Incontro con Tito Faraci (Death Metal, Piemme 2013) e Mino Milani (Patatrac, Barion 2013). Modera Andrea Valente.
Prezzo: € 3
Autori presenti: Tito Faraci, Mino Milani, Andrea Valente



060 Topolinia, Topolinia!
15 novembre 2013 - ore 11 - Scuole
largo Barale 11 - CDT - Centro di Documentazione Territoriale - sala polivalente

A ottantacinque anni meno pochi giorni dalla nascita del topo più famoso della storia, vale la pena imbarcarsi in una traversata verso le fumettose acque di Topolinia, dove da allora non c'è un giorno uguale all'altro - un po' come sulla Terra - e i protagonisti hanno ognuno una propria personalità e filosofia - proprio come sulla Terra. Buoni e cattivi, astuti o ingenui, sbadati e fortunati, geniali o quello che vuoi tu, i nativi di quel paese saranno specchio della nostra civiltà, un po' balzana, un po' baldanzosa. Compagni d'avventura d'eccezione, Pippo Faraci e Pico de Valentis, per scoprire se fanno più parte di quel mondo o di questo. Con Tito Faraci (Death Metal, Piemme 2013) e Andrea Valente.
(scuole superiori)
Prezzo: per le classi, su prenotazione
Autori presenti: Tito Faraci, Andrea Valente




067 Dylan, Pippo e Tex
15 novembre 2013 - ore 14.30 - Conferenza - Casa Circondariale

Che ci fa uno sceneggiatore di fumetti a piede libero? Ci pensiamo noi ad acchiapparlo e trovargli un cantuccio nella Casa Circondariale della città. Tito Faraci (sceneggiatore di Diabolik, Topolino, Tex, Dylan Dog; Death Metal, Piemme 2013) sarà impegnato anche in altri incontri del festival, quindi non starà dentro per molto, ma in quel paio d'ore ci sarà da divertirsi. Sarà un incontro in libertà: di pensiero, di spirito, di immaginazione, pur nel rigore di chi scrive le sceneggiature per i fumetti più popolari, che vivacchia tra regole più o meno ferree e se sgarra... giri pagina e arriva Basettoni. Insieme a lui, con voce e chitarra, Linda Sutti (Winter in my room, 2010).
Prezzo: incontro non aperto al pubblico
Autori presenti: Tito Faraci, Linda Sutti

Se dovessimo aver dimenticato qualche incontro fatecelo sapere!!!

Ciao a tutti e buona navigazione nel grande mare della china!!!

cHiNaUtI

Nessun commento:

Posta un commento

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...