giovedì 19 marzo 2015

MOSTRA (anche) FUMETTOSA A BRA - Strisce di Guerra e Resistenza

Buon salve a tutti i Chinauti all'ascolto!
Girovagando per il grande mare della rete ogni tanto si trovano notizie curiose che abbinano la Granda ed il mondo del fumetto. Ecco perchè oggi vi segnaliamo questa iniziativa che da quanto leggiamo, coinvolgerà anche il mondo del fumetto.



A 100 anni dalla partecipazione dell’Italia alla Prima Guerra mondiale e a 70 anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale e della Resistenza, Bra propone un focus su quel particolare momento storico attraverso una doppia mostra, a Palazzo Mathis e al Museo del Giocattolo.

Da venerdì 27 marzo, fino al 24 maggio, le due sedi espositive ospiteranno "1915 - 1945. Strisce di Guerra e di Resistenza - La Prima Guerra Mondiale", esposizione che, attraverso i giocattoli e le storie a fumetti, approfondisce il tema delle guerre del Novecento e della Resistenza.

L’evento, che dal 24 aprile proseguirà con la seconda parte della mostra, dedicata alla “Seconda Guerra mondiale e Resistenza”, permetterà di ripercorrere la nostra storia attraverso un curioso punto di vista: le diverse modalità di giocare dei bambini dell’epoca, appartenenti a vari ceti sociali. Fumetti, periodici e strisce di guerra saranno esposti a Palazzo Mathis (piazza Caduti per la Libertà 20), mentre al Museo del Giocattolo (via Guala 45) sarà possibile scoprire giochi e giocattoli, figurine e libri a tema.
 
Durante l’inaugurazione, prevista per venerdì 27 marzo alle 11 a Palazzo Mathis e dedicata in particolar modo alle scolaresche, sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita con i curatori della mostra sul fumetto Emilio Cavalleris e Cesare Matta, previa prenotazione al numero 0172.413049.
 
La mostra a Palazzo Mathis sarà visitabile ad ingresso gratuito dal lunedì al venerdì in orario 9-13 e 15-18 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12; l’esposizione al Museo del Giocattolo è invece visitabile la domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, e su prenotazione durante la settimana, con possibilità di tour guidati e laboratori per scolaresche e gruppi (ingresso 3 euro, comprensivi della visita al museo).

Come dite?
Interessante?
Si, lo pensiamo anche noi!

Ed ora, ci salutiamo e come sempre...

...al prossimo fumetto!
cHiNaUti

Nessun commento:

Posta un commento

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...