Cari naviganti del mare della china, sapete che la ciurma dell'ammiraglia Fumetto è anche un poco corsara, ecco perchè abbiamo fatto incursione nell'isola della Pavesio ed abbiamo trafugato il profilo di presentazione di Pierpaolo Rovero.
Ci serviva e ce lo siamo presi. Muahaahaha!!! Non sapevamo come presentarvi l'ospite d'onore dell'edizione 2013 di Peveragno Comics. Abbiamo trovato il modo. Ecco, in poche righe, chi è Pierpaolo Rovero.
Pierpaolo Rovero è un giovane disegnatore di fumetti nato a Torino nel
'74. Ha frequentato l'Accademia Disney di Milano, seguendo i corsi di
Giovan Battista Carpi, ed è laureato in Scienze delle Comunicazioni
presso l'Università di Torino. Dal 1996 collabora con la testata Topolino;
sul curriculum ha inoltre le illustrazioni per una serie di libri per
ragazzi, “Willy e Peo” di Dino Cicli (ed. Scienza), i fumetti
dell'agenda Diventone (Seven) e la direzione artistica di Circus Boulevard,
film di animazione a episodi per il web prodotto da Red Dragon s.r.l.
Attualmente è al lavoro come fumettista per il mercato francese, con le
serie Malone (trasposizione dei romanzi di Michael Rio, di cui ha curato anche l'ideazione grafica dei personaggi), edita da Casterman, e Le terroriste, su testi di Jean Claude Bartoll, pubblicata invece da Glénat.
In parallelo porta avanti l'attività didattica presso il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione-Anonima Fumetti, insegnando fumetti nei paesi del sud del mondo. Il volume Gate 22 nasce dall'incontro “artistico” di Pierpaolo Rovero con Stefano Frassetto, valida penna (e matita, visto che disegna a sua volta) che per il progetto lo ha affiancato ai testi. Torinese classe '68, la sua serie “Ippo.it”, esce settimanalmente su Il Giornalino. Ha disegnato strisce a fumetti per il mensile francese La Reverbere e per i siti web Gweb, Giovani.org e il sito ufficiale delle Olimpiadi Torino 2006. Ha inoltre curato e illustrato una serie di libri per bambini per la Ferrero, e portano la sua firma Quando Evaristo di arrabbia... (Edizioni Gruppo Abele), Survival in famiglia (Piemme) e Il libro del bambino (Edizioni Paoline).
Come giornalista ha collaborato e collabora con varie testate, tra cui Avvenire, L'Eco di Bergamo, Il Nostro Tempo, Dimensioni Nuove.
Se non siete ancora soddisfatti, ci hanno parlato di un'altra isola che custodisce i segreti di questo artista. Noi non riusciamo ad andarci, al momento, ma ve ne lasciamo le coordinate...andate e saccheggiate!!!
Nessun commento:
Posta un commento