venerdì 30 maggio 2014

PEVERAGNO COMICS 2014: la storia attraverso le locandine

Cari amici chinauti,
con il post di oggi vorremmo ripercorrere con voi la storia di una piccola grande manifestazione che quest'anno compie otto anni. Otto anni per una manifestazione che parla di fumetti in provincia di Cuneo non è mica poca roba. Non trovate? Ovviamente stiamo parlando di Peveragno Comics!
Quella di quest'anno è l'ottava edizione e ci sembra di poter dire, noi che li seguiamo dalla prima edizione, che ogni anno la manifestazione cresce facendo dei passi in avanti. Intendiamoci, non stiamo parlando di chissà quali cose, ma ci sentiamo di assicurarvi che se quest'anno andrete a Peveragno, l'08 giugno, anche in caso di pioggia, troverete una mostra mercato che vi stupirà, per la qualità del materiale esposto e per gli ospiti presenti. Ve lo diciamo senza timore di essere smentiti, ed anzi, se dopo l'otto giugno vorrete tornare a trovarci su questo blog per farci conoscere le vostre opinioni in merito saremo lieti di discuterne insieme.
La manifestazione poggia le sue solide basi su due punti forti soprattutto: il materiale esposto, sempre di grande pregio e qualità e la possibilità di scambiare due parole con gli editori (proponendo magari qualche proprio lavoro, come abbiamo visto fare in edizioni passate) e con gli autori, sempre pronti a scherzare e firmare albi, ma non come si può fare in manifestazioni come Lucca Comics; qui la realtà è molto più diretta e rilassata, senza fretta o code clamorose. 

giovedì 29 maggio 2014

PEVERAGNO COMICS 2014: comunicato stampa

Ciao a tutti cari amici chinauti!
Andiamo veloci con il secondo aggiornamento di questo nuovo giorno: il comunicato stampa della manifestazione! Eh sì, le cose, gli amici di PeveragnoComics, le fanno proprio bene! Lo trovate qui sotto!

Vi ricordo anche il sito della manifestazione, sul quale, nei prossimi giorni, compariranno tutte le novità legate all'evento.


Come dicevamo sopra, eccovi il comunicato stampa!

Peveragno Comics
Mostra-Mercato di Tavole Originali e Fumetti
VIIIª Edizione - 8 Giugno 2014

Qui tra le splendide montagne e vallate della provincia di Cuneo, tra una festa di paese ed una sagra dedicata a prodotti naturali tipici (in ordine sparso: vini, funghi, frutti, verdure, carni, formaggi), da alcuni anni stiamo assistendo con piacere ad un interessante fenomeno: la proliferazione degli eventi legati al mondo del fumetto.

La “provincia granda” non è di certo carente di iniziative culturali: tra tutte ricordiamo “Scrittori in città”, le numerose mostre fotografiche e le diverse attività legate alla musica ed al teatro, ma il fumetto occupa da sempre un posto speciale nei nostri cuori.

A Peveragno, un piccolo paese in cui ci sono persone accomunate da una grande passione, siamo fieri di essere stati tra i primi nei dintorni a promuovere il magico mondo della letteratura disegnata, così come siamo fieri di continuare tutti gli anni a proporre iniziative che speriamo risultino sempre di gradimento a chi, come noi, apprezza il piacere di una sana lettura “tra le nuvole”.
Quest’anno ad esempio festeggeremo una certa ricorrenza in un modo un po’ particolare, ma andiamo con ordine.

PEVERAGNO COMICS 2014: locandina definitiva!

Ciao a tutti cari amici chinauti,
vi mostriamo di seguito, appena arrivata, la locandina definitiva di Pevaragno Comics edizione 2014.
Fresca fresca e piena di novità!


Ci si vede domenica 08 Giugno, anche se piove, a Peveragno!

Al prossimo fumetto!
cHiNaUtI

mercoledì 21 maggio 2014

PEVERAGNO COMICS 2014: mai così ricco!!!

Cari chinauti,
il momento, come tutti gli anni è finalmente giunto: tra poche settimane a Peveragno, a pochi chilometri da Cuneo, si svolgerà come tutti gli anni PEVERAGNO COMICS and GAMES. Non aggiungo altro perchè la locandina che trovate qui sotto dice molto più di tante parole. Godetevela e fate bene attenzione a tutti gli ospiti dell'edizione di quest'anno, ma soprattutto buttate un'occhio per scoprire cosa si sono inventati gli organizzatori per celebrare i venticinque anni dell'uscita di un albo che è rimasto nel cuore di molti "fumettari"!!!

Ci vediamo a Peveragno domenica 08 giugno!


Al prossimo fumetto...o come in questo caso...alle prossime news su Peveragno Comics 2014!!!
cHiNauTi

mercoledì 7 maggio 2014

ORFANI 07

Salve, naviganti nel mare della china!
Da un po' di tempo a questa parte il sottoscritto Nostromo Fishleg non ha più collaborato con recensioni di fumetti... non perchè non ne legga, giammai! Meglio la morte in acqua tra gli squali spinto oltre il pontile, sia chiaro... è solo per questione di tempo (tra ammainare le vele, cazzare le rande, virare a babordo o tribordo, reggere il timone, rollare di quarta, issare il pappafico... noi lupi del mare della china ne abbiamo di cose da fare! Ma non chiedetemi le spiegazioni di tali operazioni... c'è il segreto marinaresco, ovvio...), ovvero leggo più che recensire...

Oggi dunque voglio condividere con voi questa recente lettura:


ORFANI N.7, "BUGIE E PALLOTTOLE"
SERGIO BONELLI EDITORE
Soggetto e sceneggiatura: ROBERTO RECCHIONI
Disegni: GIORGIO SANTUCCI e ALESSANDRO BIGNAMINI
Colori: LUCA BERTELE' e GIOVANNA NIRO
Copertina: MASSIMO CARNEVALE
Lettering: MARINA SANFELICE
A cura di: FRANCO BUSATTA - EMILIANO MAMMUCARI - ROBERTO RECCHIONI

Per chi non conoscesse la saga, in due parole: fumetto di fantascienza, ambientato in un prossimo futuro in cui (pare) che gli extraterrestri abbiano "fatto il culo a strisce" agli esseri umani, devastando la terra e costringendo i superstiti a guerreggiare, cercandoli fin sul loro pianeta per vendicarsi ed evitare future devastazioni.

La particolarità sta nel fatto che gli episodi della serie (dovrebbero essere 12 numeri la prima miniserie, che poi continuerebbe con una seconda, di cui al momento non si sa nulla di più) sono suddivisi in due parti, su ogni albo, una ambientata nel "presente", ovvero appena si è svolta la devastazione aliena della Terra, nella quale si narra la storia degli "orfani" del titolo, ragazzini rimasti soli che vengono addestrati militarmente dal colonnello Nakamura  e dalla professoressa Juric a diventare i soldati che andranno in seguito nello spazio a cercare vendetta contro gli alieni distruttori, e una ambientata nel "futuro", ovvero con gli orfani ormai adulti che ingaggiano guerra agli alieni.
Trovata secondo me di forte impatto e ben studiata, in quanto si va di pari passo nello sviluppo della storia tra l'introduzione agli eventi della prima parte e il loro sviluppo nella seconda. Molto rischioso se usato non correttamente, questo "stratagemma", se ben utilizzato, come credo lo sia in questo caso, può invece rendere molto interessante la vicenda, se la prima parte viene strettamente legata alla seconda...come diceva il creatore della serie Recchioni nella presentazione a Lucca qualche mese fa, questa ideazione gli è costata sangue sudore e lacrime, anche per il fatto che bisogna dosare bene gli sviluppi e far sì che terminata la serie la si possa rileggere di fila, prima tutte le "prime parti" e poi le seconde, in modo che sull'ultimo numero la prima parte si colleghi alla seconda del primo numero, completando armoniosamente la serie...


POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...