sabato 31 gennaio 2015

IL MONDO MARVERL DI ISMALE


Buon salve a tutti quanti cari chinauti,

come ve la passate? State leggendo fumetti?


Ma lo sapevate che un fumetto al giorno toglie il medico di torno?
Dopo questa esternazione di saggezza nerd-popolare torniamo al perchè di questo post.

Quest’oggi vorrei parlarvi, come da titolo del post, del mondo del fumetto Marvel visto da iSmAeLe, che sono io. La porzione del mondo Marvel che vedo io è legata sostanzialmente a tre ambiti ben specifici, racchiusi in quattro testate. Due di questi ambiti mi sono sempre stati cari, il terzo lo vedo un poco come una necessità.

Non vi preoccupate, mi rendo conto che detto così non si capisce molto, ma ora entreremo maggiormente nel dettaglio.

Partiamo con lo svelare i tre ambiti a cui mi riferisco, così potete subito capire a quale porzione del mondo Marvel faccio riferimento e sgombriamo il discorso da inutili incomprensioni. I tre ambiti sono: i mutanti, o per come li conosciamo tutti, gli X-Men; i Fantastici Quattro, e i Crossover annuali.

I primi due ovviamente sono quelli a cui sono legato affettivamente, il terzo è la necessità.


venerdì 23 gennaio 2015

FABLES DELUXE 3

Buon salve a tutti quanti cari chinauti,
nuovo giorno, nuovo fumetto!
Oggi vi parlerò dell’ultimo fumetto appena finito di leggere nei lunghi viaggi in treno quotidiani. Si tratta di Fables Deluxe numero tre edito dalla Lion Edizioni. Questo numero deluxe raccoglie i numeri dal 19 al 27 della serie originale

Testi: BILL WILLINGHAM
Disegni: MARK BUCKINGHAM, STEVE LEILOHA, TONY AKINS, JIMMY PALMIOTTI
Colori: DANIEL VOZZO
Traduzione: LEONARDO RIZZI
Lettering: LIVIA D'ALIASI

 

Non mi dilungherò molto per tessere le lodi di questo bellissimo fumetto. L’idea alla base del fumetto è davvero interessante. La miriade di personaggi già belle che confezionati è incredibile. Pensate solo a tutti i personaggi delle fiabe che voi conoscete. Se provaste a fare un elenco scoprireste che sono davvero tantissimi. La storia in questo numero e praticamente tutta incentrata sul ciclo narrativo del “La marcia dei soldatini di legno”. La trama molto molto in breve?

domenica 11 gennaio 2015

Dylan Dog 340 - Benvenuti a Wickedford



LORENZO BARBERIS

Spoiler Alert, As Usual.

Continua il "Nuovo Corso" di Dylan Dog con questo quarto numero di dicembre 2014, il 340. Dopo la rottura di Spazio Profondo a colori del nuovo curatore Recchioni, la Barbato aveva trattato il pensionamento di Bloch, e la new entry Simeoni l'arrivo di Carpenter.

Qui vediamo Bloch trasferirsi in buen retiro a Wickedford, dove lo ritroveremo nel futuro di Bilotta.
La storia è affidata a un altro pezzo da novanta del fumetto bonelliano, ritornato su DD col nuovo curatore: Michele Medda, padre di Nathan Never nel 1990, di Caravan (miniserie con cui "Orfani" di Recchioni si è posta in - ironica - continuity, tramite il riferimento al criticato "esperimento Painted Sky) e attualmente di Lukas, serie non più di fantascienza, come le precedenti, ma horror, con molti tratti simili a DD anche se ovviamente personalizzati.

Medda del resto aveva collaborato a Dylan fin dai primi numeri (dal 29, per l'esattezza), all'inizio nella "banda dei tre sardi" con Serra e Vigna, poi in modo autonomo, a lungo, in parallelo a Never. L'ultimo numero uscito è del 2009, il 277. I Rumors riferiscono di una scarsa sintonia con la gestione Gualdoni (sotto la quale non esce nulla di Medda, tornato ora a Dylan), caratterizzata da un politicamente corretto dylaniano più rigido (non tanto, credo, per volontà di Gualdoni, ma per la maggior pressione in quel senso dell'editrice, non ancora intimorita dal netto calo di vendite).

La cover di Stano non è mai stata, a mia memoria, così disturbante: pare emergere da un qualche hentai tentacolare e trasmette il giusto livello di raccapriccio e disgusto.

Nell'introduzione Recchioni presenta alcuni dei riferimenti che verranno rielaborati (in verità, completamente rovesciati) nell'opera: Elephant Man e la sua rilettura dylaniata, Johnny Freak, uno degli albi simbolo (a livello più popolare, forse, l'Albo Simbolo per eccellenza).

venerdì 9 gennaio 2015

LUCCA COMICS AND GAMES RADDOPPIA: un ritorno al passato?

Buon salve a tutti quanti amici chinauti,
sicuramente lo avrete già letto in giro per la rete, ma non potevamo non riportare una tale notizia anche sul nostro piccolo portale. Avete letto bene: Lucca Comics and Games nel 2016 raddoppierà!


«Tra noi e Reggio Emilia c’è un dialogo avviato. E un festival organizzato dall’Anafi , che è presente anche al festival di Lucca. Ma mentre Lucca Comics ha assunto contorni da manifestazione più pop, la mostra reggiana è più specializzata nei fumetti da collezione e d’antiquariato, in torno ai quali ruota un mondo che frequenta anche Lucca, ma oggi non nella stessa misura del passato».

mercoledì 7 gennaio 2015

BONE - L'ARTE DI BONE

Buon salve a tutti quanti cari chinauti,
come avete iniziato questo nuovo anno da un punto di vista fumettoso?
Il sottoscritto, devo confessarvelo, non ha letto molto. Sono però riuscito a ritagliarmi alcuni spazi per godere a pieno di un albo davvero bello! Si tratta di una raccolta, pubblicata dalla BAO, riguardante il personaggio di BONE di Jeff Smith.
Prima di proseguire, mi sento in dovere di dirvi, che essendo Bone il mio fumetto preferito, tutto quello che troverete di seguito, non sarà per nulla imparziale, sarò di parte, sarò schierato. Lettore avvisato mezzo salvato!



POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...