mercoledì 31 ottobre 2012

DAMPYR 151 - La strega regina



Il vostro i S m A e L e oggi vi parlerà di storie dell'orrore con l'ultimo numero di Dampyr

 
Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Fabio Celoni

La storia presentata in questo numero coinvolge Ann Jurging e Harlan Draka, il Dampyr. Solo loro due. La cosa sicuramente sottolinea maggiormente la solitudine del nostro protagonista dopo le vicende del numero scorso, di cui Harlan e Ann parlano in una concitata discussione alla fine di una cenetta romantica.
La storia presenta una svolta nella vita di Ann Jurging che prende consapevolezza dei poteri della Strega Regina ereditati in passato. Lo spunto per la storia è intrigante, con Madame Bobash che agisce più o meno nell’ombra. La storia dell’isola di Santorini, con gli spunti legati alla lingue micenee, e altre leggende sono interessanti, come sempre. Sono sempre affascinato da storie e leggende inserite nelle storie. Il finale mi è sembrato un poco tirato per i capelli, un poco troppo frettoloso e semplicistico. Nel senso che Harlan si alza e ammazza tutti…mentre Ann in tre vignette si sbarazza di Madame Bobash…boh, mi hanno lasciato un poco così. Del resto della storia invece ho apprezzato molto il ritmo. Incalzante in alcuni attimi in cui Ann è presa (letteralmente) incubi ad occhi aperti, più rilassanti e introspettivi in altri.
La parte più interessante di questo numero, o meglio, quella che ho trovato più interessante, oltre ovviamente alla svolta che ha preso la vita di Ann è la parte dedicata all’introspezione di Harlan, in cui dichiara apertamente di avere difficoltà a relazionarsi con Kurjak e Tesla, suoi compagni fin dall’inizio, in quanto li sente in qualche modo co-responsabili per la morte di Lisa. Spero che la cosa apra nuovi spunti narrativi.
I disegni di Fabio Celoni, personalmente, non mi hanno fatto impazzire. O almeno, l’impressione è che su alcune tavole abbia dedicato la giusta cura, mentre in altre ci sia andato giù di fretta. In ogni caso, ovviamente, questa è puramente un’impressione personale.

i S m A e L e

Nessun commento:

Posta un commento

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...