martedì 23 ottobre 2012

RASL 01

Autore: Jeff Smith
Editore: Bao publishing

Finalmente anche in Italia, grazie alla Bao edizioni, l'atteso numero 1 di RASL, nuovo fumetto di Jeff Smith dopo il grande successo di Bone. 

Molto bello il formato con cui è stampato, ideale per apprezzare a pieno i disegni del sempre ottimo Jeff Smith.

Tre storie: LA FAGLIA, ANNE e MAYA, l'inizio di una nuova avventura

L'inizio della storia nel deserto, con il sole a picco, con il personaggio decisamente conciato male…non vi ricorda nulla? Se non vi ricorda nulla allora non avete letto Bone, per cui mi permetto di consigliarvi di andare immediatamente a leggerlo. Se vi dice qualcosa...vero che se cancellaste Rasl e ci metteste i cugini Bone...? Ma andiamo avanti.
Abituati a Fone Bone, l'eroe dell'immaginario di tutti: buono, disponibile, coraggioso, etc. potremmo ritrovarci spiazzati dinanzi a questo volume che presenta Rasl (Rob) , un antieroe. Ma non è così, Rasl non risulta meno simpatico al lettore; personalmente almeno, alla fine del volume mi ci sono ritrovato affezzionato. Il carattere del personaggio è sicuramente ancora da delineare (volutamente), ma sono sicuro che Jeff Smith lo farà come suo solito con il proseguire della storia.
Il modo di narrare la storia di Jeff Smith è coinvolgente, proprio come ci ha abituati con Bone. In questo primo numero le trame narrative aperte sono tante. Le domande lasciate in testa al lettore altrettante. La maschera di Rasl quando viaggia da un'universo all'altro? Chi è l'uomo che lo insegue e lo vuole morto? La base, cos'è? Com'è che uno scienziato si ritrova a fare il ladro?
Personalmente poi questo disseminare il racconto di teorie di fisica quantistica, di storie scientifiche, di riferimenti a elettroni che passano da un universo all'altro, il parlare delle equazioni di Maxwell che descrivono con eleganza il campo elettrico e quello magnetico descrivendoli come parte di un'unica invisibile forza, mi affascina tantissimo.
A questo link, la Bao propone una visione delle prime pagine di questa nuova storia di Jeff Smith:

Nessun commento:

Posta un commento

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...