mercoledì 27 febbraio 2013

SAILOR TWAIN

Ciao a tutti sono Pikel ed oggi vi vorrei parlare di una lettura che mi ha davvero conquistato.
Il titolo della storia è Sailor Twain, ultimo prodotto della Bao Publishing e l'autore è Mark Siegel. Dico conquistato perchè si tratta di un lavoro davvero eccellente secondo me: ambientata sul fiume Hudson in America nel 1800, tratta la storia di un capitano di vascello, di un armaiolo navale francese e di un enigmatico scrittore di libri. Tutti e tre avranno a che fare con una particolare sirena in maniere differenti ma che, attraverso un ritmo di successione degli eventi costantemente alto che terrà il lettore incollato alle pagine, li porterà ad un unico e comune epilogo finale.
 Il disegno potrà in un primo momento sembrare troppo semplicistico o di difficile digeribilità, in realtà si dimostrerà una scelta azzeccata e con il proseguo della storia vi verrà costantemente voglia di soffermarvi su molte vignette le quali, grazie alle molteplici sfumature di grigio presenti, caratterizzeranno gli eventi descritti in una maniera davvero unica.
Il testo dimostra inoltre una ricerca molto accurata dell'autore, sia dal punto di vista del contesto storico trattando nel profondo i temi dell'emancipazione femminile, il razzismo e la schiavitù; e sia dal punto di vista "scenografico" con una vasta ricerca di particolari nei paesaggi fluviali e nel riproporre la struttura tipica di una nave dell'epoca. Ovviamente non mancherà anche qui l'amore, descritto e trattato in maniera coinvolgente da molteplici punti di vista.
Insomma ragazzi: non abbiate timore, levate l'ancora e lasciatevi trasportare da questa magnifica avventura.
P i K e L

1 commento:

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...