mercoledì 5 novembre 2014

SILVER: dopo Lucca Comics and Games sarà a Cuneo

Ciao a tutti gli amici chinauti all'ascolto!
Siamo appena tornati da Lucca dove tra le altre cose siamo riusciti anche a visitare la bella mostra dedicata a Silver ed i suoi personaggi. Probabilmente già lo sapete, ma se ancora non lo sapeste, il mitico Silver sarà prossimamente a Cuneo alla rassegna di Scrittori in città!


Non ci credete?

Ecco cosa recita il sito di Scrittori in città:

Silver

Chi è

Guido Silvestri, alias Silver, è nato a Modena il 9 dicembre 1952. Fin da piccolo mostra una certa insofferenza nei confronti delle cosiddette "istituzioni", a cominciare dalla scuola. Prima di frequentarla aveva già cominciato a leggere fumetti. Ha frequentato l'Istituto d'Arte di Modena, e nel 1970, nei ritagli di tempo, ha cominciato a collaborare con Franco Bonvicini, in arte Bonvi. Entrato nello studio di Bonvi come ragazzo di bottega, si mette subito a lavorare "in proprio". Il primo grande character sul quale si cimenta in una produzione continua è Cattivik. Poi arrivano le collaborazioni per Martin Mystère e Nick Carter. Nel 1974 la svolta: sul "Corriere dei Ragazzi" inizia a essere pubblicata una striscia che ha per protagonista una fattoria nella quale appaiono e agiscono solo gli animali, la fattoria McKenzie. Nonostante la prima striscia in assoluto abbia come protagonista un gallo, è un simpatico lupo azzurro il vero protagonista della serie, Lupo Alberto, appunto, follemente innamorato di una gallina, Marta, e ostacolato da un grosso cane bobtail di nome Mosè, guardiano del pollaio. Un successo che dura da 40 anni esatti!
www.lupoalberto.it

 

Ultimi titoli

Lupo Alberto. Le storie (Salani, 2014)
Lupo Alberto. Arriva il grande cocomero (Gallucci, 2013)
Lupo Alberto. Festa a sorpresa (Gallucci, 2013)
Lupo Alberto. Cuore di mamma (Gallucci, 2011)
Lupo Alberto. L'anello (Gallucci, 2011)
Lupo Alberto. Aria di tempesta (Gallucci, 2011)
Lupo Alberto. Le radici (Mondadori, 2010)

Appuntamenti

062 Chi ha paura del lupo blu? - 14 novembre 2014, ore 11

Dettaglio

062 Chi ha paura del lupo blu?

14 novembre 2014 - ore 11 - Scuole
corso Dante 41 - Centro incontri della Provincia - sala Falco
C'è un lupo che non è il lupo cattivo (quello è nero), che non mangia i polli ma se ne innamora, e da quarant'anni se ne va in giro sulle strisce a fumetti e nei cartoni animati. Qualcuno ha avuto il suo diario sotto il banco, altri una maglietta o un cappellino: è Lupo Alberto, il lupo più sfigato e simpatico che c'è, e quest'anno ha quarant'anni davvero, anche se ne dimostra a dir tanto venticinque, beato lui. E con lui han quarant'anni anche Marta (ma per le femmine non lo si dovrebbe svelare...), Mosè, Cesira, Enrico e tutti gli altri abitanti della fattoria McKenzie. Silver (Lupo Alberto. Le storie, Magazzini Salani 2014), invece, di anni ne ha qualcuno in più, ma è come se ne avesse quaranta anche lui, soprattutto nel ghigno lupestre, che lo fa somigliare così tanto al suo amato Alberto. Dialoga con lui Guido Affini.
(scuole medie)
Prezzo: per le classi, su prenotazione
Autori presenti: Guido Affini, Silver



087 Chi ha paura del lupo blu?! - 14 novembre 2014, ore 18.30

087 Chi ha paura del lupo blu?!

14 novembre 2014 - ore 18.30 - Conferenza, Ragazzi
corso Dante 41 - Centro incontri della Provincia - sala Robinson
Oggi possiamo gridare al lupo, al lupo! Tutte le volte che ci pare. Già, perché il lupo più favoloso di tutti non è cattivo per nulla, anzi, e averlo come amico è molto meglio che dargli la caccia, altroché! Son quarant'anni che il nostro amico Lupo Alberto ci tiene compagnia, acchiappando le sfighe al posto nostro, facendoci ridere, sorridere e commuovere. Son quarant'anni che le sue storie ci raccontano di noi. Al lupo, al lupo! Allora, e già che ci siamo anche buon compleanno a te e tanti auguri anche a Silver (Lupo Alberto. Le storie, Magazzini Salani 2014), che senza la sua matitona blu non saresti la stessa cosa. E noi nemmeno. Dialoga con lui Andrea Valente.
Prezzo: € 3
Autori presenti: Silver, Andrea Valente
Possiamo fare una piccola critica, che vuole essere assolutamente costruttiva?
Ci è sembrato che l'hanno scorso ci fosse più attenzione al mondo del fumetto da parte dell'organizzazione di Scrittori in Città. Speriamo che il prossimo anno si torni ad un livello di attenzione che il media "comics" merita.
Per dimostrare che la nostra non è una critica sterile, ma costruttiva, ci rendiamo disponibili per aiutare l'organizzazione (se ce ne fosse bisogno) per il prossimo anno!
Al prossimo fumetto!
cHiNaUtI

Nessun commento:

Posta un commento

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...