Nuovo giorno, nuovo fumetto, nuova lettura, nuova avventura...insomma, il mare della china, l'ammiraglia Fumetto, il progetto Chinauti, non stancano mai.
BRENDON 88
Il crepuscolo degli dei
Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Andrea Fattori
Lettering: Valentina Pejrano
Più che la storia di Brendon questa è la storia di Igraine Lancaster e di Thunder Kane, due anime perdute. Due individui persi nel loro passato, legati ad una storia comune, che sacrificano tutto a questo idolo (i loro ricordi passati) e che non riescono a vivere il loro presente. Non riescono a vivere la loro realtà, per quanto difficile e faticosa, perché continuamente sono proiettati ad un passato che non c’è più. Brendon è quasi un comprimario. È vero che poi gli eventi prendono il via a partire dalle iniziative di Brendon, ma, in una certa qual misura rimane esterno alla storia.
Igraine e Thunder si sono affrontati cinque anni prima di questa storia, nella battaglia del Condominium (un complesso residenziale enorme in rovina). Sia per le streghe (guerriere guidate da Igraine) sia per gli Scorpioni (banda di avventurieri guidata invece da Thunder) fu un massacro. Brendon incontra Thunder che si sta distruggendo la vita con l’alcool ( è accusato da chiunque di essere un traditore e di aver venduto i suoi compagni che sono così morti nell’imboscata delle Streghe), lo riconosce, e decide di auto-ingaggiarsi per dare una mano a questo suo amico. Indaga che ti indaga, si viene a scoprire che Kaine non è l’unico sopravvissuto alla battaglia, ma anche Igraine è ancora viva. Brendon la trova (sfigurata, e con alcuni atri meccanici dopo la battaglia del Condominium). Dopo aver parlato con lei qualcuno tenta di uccidere Brendon. Si tratta di Rhen Weighton, altro inaspettato sopravvissuto alla battaglia (stava con gli scorpioni).
Fin qui tutto sembra lineare, vero? Rhen, è il traditore che ha venduto gli Scorpioni e la reputazione di Kaine è riabilitata. Troppo semplice cari miei. Un particolare, che mi è parso di cogliere in questa storiaè proprio questo: ti sembra che tutta la storia fili, e che tutto abbia un senso e quando giri pagina la stessa prende una svolta inaspettata che rimette tutto in gioco. Non vi svelo nulla su chi è il traditore. Non vi dirò se la reputazione di Thunder Kane viene riabilitata, non vi dirò che ne sarà di Igraine Lancaster e nemmeno chi sia Archibald Potter. Non ho ancora parlato di Archibald Potter? Ah già però non posso farlo avendovi appena scritto “e nemmeno chi sia Archibald Potter”. Vi dico solo…no non vi dico nullla!
Una buona storia tutto sommato. Davvero attuali, nella loro incapacità di vivere il presente, i due personaggi principali
i S m A e L e
Nessun commento:
Posta un commento