lunedì 10 dicembre 2012

FABLES DELUXE 1

Freddo! Freddo e Freddo!
Altro?
Ma certo!
Freddo!!!
E in giornate come queste, cosa c'è di meglio che ritrovarsi davanti al fuoco della cabina dell'equipaggio e ascoltare il capitano Achab che legge una storia? Mettetevi comodi sotto una coperta e preparatevi...

C'era una volta...
 

FABLES DELUXE 1
STORIA: Bill Willingham
DISEGNI: Lan Medina, Mark Buckingham,
CHINE: Steve Leialoha and Craig Hamilton

Alzi la mano chi di voi, quando da piccolo gli o le raccontavano la favola di Biancaneve e i sette nani, vedeva nella giovane fanciulla, un’abile manager e politica con i fiocchi. Nessuno? Va bene.
Alzi la mano chi di voi ha mai pensato che il lupo cattivo potesse essere un abile detective. Di nuovo nessuno? D’accordo.
Proviamo così: c’è nessuno che ha mai immaginato i tre porcellini a capo di una rivolta anarcoide e violenta, finalizzata alla presa del potere? Ancora niente vero? Mmmm.
E se vi parlassi della piccola bambina con i capelli biondi e pieni di boccoli, che abbiamo imparato a conoscere con il nome di Riccioli d’oro, come di una spietata leader del movimento insurrezionalista? Non vi suona nessun campanello d’allarme? Oh accidenti!
E come faccio allora? Proviamo con il principe azzurro. Dai con questo ce la facciamo. Allora: se vi dicessi che in realtà il principe azzurro è un mero profittatore, squattrinato, volgare, donnaiolo e che ha divorziato da Biancaneve tanto tempo fa? Dai….dai che ci siete…
Chi ha detto “Fables”?
Là in fondo?
ESATTOOOOOOOO
FABLES di Bill Willingham, Lan Medina, Mark Buckingham, James Jean.
Bene, ora che sapete di cosa stiamo parlando, non mi rimane molto altro da dire. Una storia, quella di Fables raccolta in questo primo volumone deluxe, di tutto rispetto. Dissacrante nell’affrontare lo stereotipo dei personaggi delle favole che abbiamo imparato a conoscere da piccoli. Geniale in alcuni passaggi. Lineare nell’evoluzione dei personaggi, nel definire le loro caratteristiche ed il loro carattere.
La vicenda inizia con un giallo, l’assassinio di Rosa Rossa, sorella di Biancaneve e prosegue con le vicende di Luca Wolf, meglio noto come il lupo cattivo delle favole, che indagherà sulla vicenda, e lo farà a modo suo. Concluso il primo ciclo narrativo che risolverà brillantemente il caso, ci si addentra in una vicenda più politicizzata e più legata ad un classico thriller. I membri della “fattoria”, luogo magicamente protetto, in cui sono alloggiati (reclusi) i personaggi delle favole che non possono assumere un aspetto umano, stanno organizzando una rivolta. Una vera e propria rivoluzione in pieno stile bolscevico. Ma anche in questo caso, per ora, tutto torna alla normalità.
Molto belli i personaggi che vengono fuori, la loro interazione, con dialoghi brillanti e ben definiti, ci aiuta a distinguere in modo chiaro chi sono i buoni e chi sono i cattivi. Il continuo succedersi di eventi, che siano vere e proprie sparatorie, indagini, discorsi politici o rivoluzionari, dà una continuità alla storia che fa sempre voglia di girare pagina per leggere il seguito.
Che dire ancora di questo Fables? Non fatelo leggere ai vostri bimbi. Lasciate che continuino a sognare e a credere che i personaggi delle favole sono come sono. Ma voi andate a leggervelo, in modo da sapere che quando leggerete la favola dei tre porcellini a vostro figlio prima di andare a dormire, quando racconterete la storia di Biancaneve e i sette nani a vostra figlia ed alle sue amiche, starete mentendo spudoratamente!!!

i S m A e L e

Nessun commento:

Posta un commento

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...