mercoledì 21 novembre 2012

AVX 1 - Round 1 e Round 2

AVX1
Soggetto: Jason Aaron, Brian Michael Bendis, Ed Brubaker, Jonathan Hickman, Matt Fraction
Sceneggiatura “Round 1”: Brian Michael Bendis
Sceneggiatura “Round 2”: Jason Aaron
Disegni: John Romita Jr.
Chine: Scott Hanna
Colori: Laura Martin

Copertina del numero 01 (io sto con gli X-Men)
Quel giorno l’ammiraglia fumetto navigava placida sospinta da una brezza leggera leggera ed io ero a prua, seduto sul parapetto che guardavo il mare. Le gambe a penzoloni e gli spruzzi del mare a bagnarmi la faccia. Stavamo navigando lungo la linea della costa occidentale dell’america del nord. In lontananza il porto di San Francisco e l’isola in cui si sono rifugiati da un po’ di tempo gli ultimi mutanti, Utopia. Tutti stretti attorno a Ciclope.
E qui inizia la nostra storia. Nostra nel senso che la condividiamo come lettori. Nostra nel senso che la condividiamo come appassionati. Nostra nella misura in cui può esserlo uno scontro tra Avengers e X-Men.
Allora, vi dico subito, onde evitare incomprensioni che io, in questo scontro, tifo per gli X-Men (a pelle mi piacciono di più, quando mi sono avvicinato al mondo del fumetto l’ho fatto con una testata X – era X-Force di Cable, Domino, Cannonball, Bum Bum, Stryfe, etc.). Bene ora sapete da che parte sto.
Ma torniamo alla storia.
La nostra ammiraglia “Fumetto” era lì (anche se Romita Jr. non la disegna in nessuna tavola, voi credeteci…noi c’eravamo) quando sulla spiaggia di Utopia, Hope, esasperata dalla pressione di Ciclope, tira fuori la sua natura più nascosta e pericolosa. La Fenice. Proprio questo evento è la causa scatenante di tutto quello che seguirà. Eravamo lì, quando i Vendicatori si presentano a Utopia (con atteggiamento da sbruffoni – ve l’ho già detto per chi faccio il tifo, vero?). Eravamo lì quando Ciclope ha deciso di dire un cortese no a Capitan America, quando quest’ultimo chiede di prendere in custodia Hope. Eravamo lì quando il cortese no di Ciclope ha dato il là all’inizio della sinfonia di cazzotti, mascelle rotte, lampi e botte tremende. Insomma noi c’eravamo. Abbiamo visto sfrecciare Hope semi-infuocata, è passata a pochi metri dalla nostra imbarcazione, nella baia di San Francisco. Che spettacolo.
Copertina del numero 01 (io sto con gli Avengers)
Ottimo il soggetto della prima storia “Round 1”. Bello lo scontro verbale tra Ciclope e Capitan America. Personaggio più interessante: senza ombra di dubbio Ciclope. Leggendo la storia, a tratti credo sia andato completamente fuori di testa, a tratti ne capisco le motivazioni, e allora penso di essere andato anche io fuori di testa, altre volte penso abbia completamente ragione nel cercare in tutti i modi di difendere i pochi mutanti rimasti cercando di garantire loro un futuro. Credo abbia ragione quando chiede a Capitan America “Ma dove eravate voi Avengers quando qui noi ce la passavamo male?”. Insomma un bel personaggio , un bel soggetto.
Il soggetto della seconda storia “Round 2” non è un granchè, d'altronde parliamo di una super scazzotata.
Nota negativa, nella storia “Round 2”: ho trovato odiose le didascalie. Ridicole a dir poco. Ve ne propongo alcuni esempi (fatemi avere dei vostri comment in merito, perché vorrei conoscere la vostra opinione):
  • Capitan America ha scagliato il suo scudo contro la testa di Ciclope che con il suo raggio sta faceno una mattanza di Vendicatori. Didascalia che accompagna il disegno: Scudo indistruttibile contro cranio mutante. La prima commozione cerebrale della giornata. Commenti?
  • Emma Frost attacca Iron Man. Didascalia: diamante organico contro armatura da milioni di dollari. Il pugno più costoso della storia. Altri commenti?
Veniamo infine alla parte dei disegni: John Romita Jr, non mi è piaciuto.  Molte tavole erano inespressive. Volti senza espressione. Mi aspettavo qualcosa di più. Per l’inizio della battaglia tra Avengers e X-Men mi sarei aspettato tavoloni e doppia pagina, carichi di movimento e inquadrature epiche, e non ho trovato nulla di tutto questo. Vedremo.

Comunque ora il capitano Achab, ammiraglio della nave “Fumetto” si è lanciato all’inseguimento di Hope / Fenice. Il vostro Ismaele vi terrà aggiornati. Il capitano sta affilando l’arpione…ha detto la vuole catturare…secondo me finirà male.

i S m A e L e

Nessun commento:

Posta un commento

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...