mercoledì 7 novembre 2012

Un Mozzo a Lucca Comics&Games 2012 (ovvero: considerazioni personali sulla fiera)

Salve a tutti i clandestini che si trovano sul ponte della nostra ammiraglia, a patire il freddo di novembre, ma incapaci di stare lontani dalle onde del mare di china!
A (quasi) una settimana di distanza dall'edizione annuale di Lucca Comics&Games mi sento sufficientemente preparato per poterne dare una mia personale seppur rapida visione; spero di non annoiarvi troppo!

La prima cosa che mi viene in mente, da accanito lettore di fumetti e fan di gran parte di quello che veniva presentato, è: grande fiera! Come sempre in quei 4/5 giorni, a Lucca c'è un'atmosfera del tutto particolare, è come se si entrasse in un'oasi al di là del quotidiano dove sai che qualunque persona incroci il tuo sguardo (vuoi per lavoro o per semplice passione) condivide con te una piccola parte della propria vita: che siano i vari e numerosissimi cosplayer (che per chi non lo sapesse sono coloro che si "travestono" da personaggi di fumetti/film/videogiochi/serie tv e, da quest'anno, anche giochi da tavolo!), i conosciuti, semi-conosciuti ed esordienti autori negli stand o semplicemente le persone che si accalcano e ti rubano l'ultima copia del fumetto che ti manca per completare la tua collezione, quando li guardi sai che loro trascorrono parte della propria giornata all'interno di un mondo diviso da vignette... esattamente come te. Soltanto le diverse forme d'arte possono darti una sensazione di questo genere così incredibilmente profonda, quindi vediamo di partecipare sempre più numerosi a qualsiasi manifestazione del genere!!!
Nonostante questo grandissimo senso di "appartenenza", che ho sentito quest'anno ben più degli ultimi altri, il momento che più mi ha toccato è stato quello trascorso alle mostre allestite all'interno del FAVOLOSO Palazzo Ducale di Lucca (purtroppo non troppo frequentato...); Laura Zuccheri, Sarah Pichelli, Enrique Breccia sono soltanto tre dei grandi nomi che chi ha avuto il tempo e la voglia di andare ha potuto trovare... e direi che non sono affatto male, no?!
Personalmente, la mostra di Enrique Breccia e specialmente la sezione di suoi quadri e quella dedicata alle tavole di "Bad Seeds" (la storia di Swamp Thing che ha illustrato nel 2004 per la DC Comics) sono qualcosa che dubito qualcuno mi farà dimenticare, a prescindere dalla portata dei poteri psichici con cui attaccherà la mia mente.
Che dire del resto??? Grandi acquisti come ogni anno, qualche sfizio personale dall'area games (con una piccolissima "spinta" da parte dei vari amici che erano con me), un buon numero di incontri interessanti e potenzialmente proficui (presto scoprirete per che cosa... spero!) e una stanchezza aggrappata alle ossa che se ne è andata del tutto solamente ieri mattina, dopo una lunga dormita!

Lo sguardo rapidissimo sulla fiera di Lucca 2012 del vostro Mozzo preferito termina qui; può essere che abbiate la possibilità di leggere qualche altro riscontro da parte di (nuovi!) membri della ciurma nei prossimi giorni, e sicuramente avrete recensioni fresche fresche, dateci soltanto il tempo di leggere tutto!
State allerta!!!

Nessun commento:

Posta un commento

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...