lunedì 26 novembre 2012

THOR E I NUOVI VENDICATORI: 164

"E allora? Ora mi verrete a dire che non posso scrivere due recensioni in un giorno? E perchè no? dove sta scritto? E no, ora voglio leggerlo! Dove sta scritto? Ah non è scritto da nessuna parte? E allora beccatevi anche queste elucubrazioni mentali, talvolta folli ed insensate su questo fumetto!!!"



THOR E I NUOVI VENDICATORI 164
Thor: il potente Tanarus – il ritorno
Storia: Matt Fraction
Matite: Giuseppe Camuncoli
Chine: Klaus Janson
Journey into Mystery: il mito del terrorismo – conclusione
Storia: Kieron Gillen
Disegni: Richard Elson
Colori: Ifansyah Noor Di If
Nuovi vendicatori: avx!
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: Mike Deodato, Will Conrad
Colori: Rain Bekedo
Il Potente Thor: Storie del tuono
Storia: Matt Fraction
Matite: Barry Kitson
Chine: Barry Kitson, Jay Leistein
Colori: Frank D’Armata

Prima storia: finalmente ritorna! Dopo diversi episodi che seguono la conclusion di Fear Itslef, in cui la profezia si avvera e Thor muore; ed in cui il suo ricordo è dato in pasto all’oblio (in questo caso una vera entità cosmica, fuori dal tempo, il Demogorgone – divoratore di divinità); Thor ritorna! E lo fa alla sua maniera, buttandosi a capofitto in una grande battaglia alle porte di Asgardia. I nemici, i Troll e la regina dei Norn, responsabili dell’oblio del ricordo di Thor, subdolamente sostituito da Tanarus. Segnaliamo per questa storia due cose: la prima è lo stile con cui è scritta, lo chiameremo “racconto intorno al fuoco” (non me ne vogliano gli addetti ai lavori). Tutto quello che succede viene raccontato al passato, mentre leggiamo, le didascalie ci indicato che tutto è già successo in precedenza. Scopriremo infatti alla fine dell’episodio, e solo alla fine, che in realtà la storia in sé non è altro che il racconto che Loki sta facendo a dei ragazzini di episodi passati. La seconda cosa invece riguarda la parte del disegno. Ai disegni in questo numero un italiano, Giuseppe Camuncoli. Interessante la sua opera.
Passiamo ora alla terza storia, quella che mi è piaciuta di più di tutto l’albo. Storia di Brian Michael Bendis. Storia legata alla maxi saga di AVX. In AVX – Round 1 (pubblicato su AVX1) viene mostrato l’assalto degli Avengers ad Utopia, guardando le cose da terra, dal punto di vista degli X-Men. In questa storia invece ci viene regalato il punto di vista dei Vendicatori dalla nave volante sopra i cieli di Utopia. Mi piace molto il vedere lo stesso evento da due punti divista differenti. Mi affascina. A voi no? Nella stiva si attenda l’ordine di rientro o di attacco, e si fa passare il tempo come si può, mentre alcuni cercano di seguire cosa succede a terra tra Ciclope e Capitan America. Al grido “Vendicatori uniti” tutto ha inizio (e lo sappiamo bene, perché abbiamo letto AVX1). Ma qui la nostra storia si interrompe e facciamo un balzo temporale di un giorno. Siamo al giorno prima e ci vengono presentate delle belle pagine di analisi introspettiva di Luke Cage e Jessica Jones. Entrambi vendicatori, ma anche marito e moglie con una figlia. Che fare? Dopo gli ultimi eventi legati a Fear Itslef e Osborne, Jessica vuole lasciare i Vendicatori per garantire un futuro più sicuro a sua figlia. Cosa farà Luke Cage? Lo scopriremo pochi istanti dopo, quando al termine della riunione urgente convocata da Capitan America e Iron Man, viene richiesto a tutti i Vendicatori di partecipare. Se posso permettermi: delle pagine davvero ben scritte. Sia come ritmo, sia da un punto di vista narrativo. I passaggi dal cielo di Utopia, alla casa dei Vendicatori, alla stanza in cui marito e moglie si confrontano, dà davvero l’idea di una discesa in un ambito intimo e personale dei due. Davvero una bella storia. I disegni ed i colori non fanno altro che accrescere la bellezza della storia. Consigliata!!!

i S m A e L e

Nessun commento:

Posta un commento

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...